Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

Reggio Emilia: LE CARTE DEL ’68

Posted: Aprile 22nd, 2018 | Author: | Filed under: General | Commenti disabilitati su Reggio Emilia: LE CARTE DEL ’68

LE CARTE DEL ’68

MATERIALI, GIORNALI, RIVISTE, LIBRI E MANIFESTI DELLA CONTESTAZIONE

Sabato pomeriggio 21 Aprile 2018, in occasione del Festival della Fotografia, si inaugurerà alle ore 17.00 in Via Don Minzoni, presso il Circolo Anarchico Berneri, una mostra sui documenti della grande contestazione. Saranno esposti materiali originali di grande importanza per militanti, studiosi e appassionati di questa formidabile stagione politica che vide una partecipazione, a detta degli studi attendibili, di cinquecento mila giovani.

Il ’68 non fu solo un fatto italiano, bensì un evento internazionale: pensiamo alle vicende di Berkeley in California, all’Università critica berlinese, alla contestazione situazionista di Strasburgo, alle lotte messicane e infine al radioso Maggio francese. Non solo, pensiamo a Valle Giulia a Roma, alla contestazione della Bussola a Viareggio, alle lotte dell’Università Cattolica a Milano, a Sociologia di Trento e al convegno di Palazzo Campana a Torino oppure alla conflittualità espressa nelle principali fabbriche italiane: dalla Fiat alla Breda, dall’Alfa alla Marelli. Per non parlare poi della controcultura, della contestazione del cinema di Venezia, delle lotte giovanili per la pace e le libertà sessuali, e soprattutto la controinformazione contro la strategia della tensione e la strage di Stato.

Si tratta di un’epoca in cui i giovani riuscirono a “bucare” l’informazione del potere attraverso un’ altra comunicazione, fatta di semplici slogan che ancora oggi sono di un’estrema attualità: “VIETATO VIETARE”, “SIATE REALISTI, ESIGETE L’IMPOSSIBILE”, “FATE L’AMORE E RICOMINCIATE”, “FRONTIERE=REPRESSIONE”, “TUTTI I REAZIONARI SONO TIGRI DI CARTA”, “APRITE LE FINESTRE DEL VOSTRO CUORE” e tanti altri.

Il ’68 produsse innumerevoli esperienze a partire dai gruppi della nuova sinistra extraparlamentare (diffusi su tutto il territorio nazionale) ad un nuovo modo di fare politica fondato sulla partecipazione diretta (quella vera e non digitale!) e soprattutto un ciclo di lotte che videro uniti gli operai e gli studenti per cambiare la società, proponendo un mondo egualitario, libero e solidale.

Questa mostra dà conto di tutte queste esperienze attraverso manifesti introvabili, giornali di difficile reperimento, volantini unici e un centinaio di libri e opuscoli rari e preziosi.

Per le ore 20 sarà prevista, tanto per non farci mancare nulla, una tipica cena del ’68 a base di spaghetti aglio, olio e peperoncino e uovo sodo con radicchio.

Reggio Emilia, 20 Aprile 2018

Federazione Anarchica Reggiana – FAI


Comments are closed.