Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

Incontri sulla Educazione libertaria. Vaso, creta o fiore? Educare alla libertà

Posted: Novembre 24th, 2016 | Author: | Filed under: General | Commenti disabilitati su Incontri sulla Educazione libertaria. Vaso, creta o fiore? Educare alla libertà
Sabato 26 e domenica 27 novembre a Imola incontri sulla Educazione libertaria organizzati dalla Biblioteca “A. Borghi” di Castel Bolognese
Vaso, creta o fiore? Educare alla libertà
Incontri sulla Educazione libertaria organizzati dalla Biblioteca “A. Borghi”
Dopo le conferenze di Francesco Codello (21 ottobre) e Giulio Spiazzi (4 novembre), tenutesi nel Teatrino del Vecchio Mercato di Castel Bolognese, e il seminario con Giulio Spiazzi e Gabriella Prati nel fine settimana del 5 e 6 novembre a Imola, si terrà prossimamente il quarto degli incontri del ciclo “Vaso, creta o fiore?”, organizzato dalla Biblioteca Libertaria “Armando Borghi” (BLAB), in collaborazione con l’Assemblea degli anarchici imolesi e la Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della fondazione della “Biblioteca Libertaria” di Castel Bolognese, avvenuta nel 1916 a opera di un gruppo di giovani anarchici raccolti attorno a Nello Garavini.
► sabato 26, ore 15, e domenica 27 novembre, ore 9.30
Archivio Storico della F.A.I., via F.lli Bandiera 19, Imola
seminario con Maurizio Giannangeli Rino Ermini:
Insegnanti di convinzioni libertarie nelle scuole istituzionali (problematiche)
Si coglie l’occasione per ricordare anche il quinto (e ultimo) appuntamento del ciclo:
► venerdì 16 dicembre, ore 20.30
Teatrino del Vecchio Mercato, via Rondanini 19, Castel Bolognese
conferenza pubblica con dibattito di Stefano d’Errico Luciano Nicolini:
Il sindacalismo libertario in lotta contro l’autoritarismo scolastico istituzionale
Nel pensiero libertario e nella storia del movimento anarchico il tema della educazione ha sempre avuto un ruolo centrale e di grande rilievo  Esiste quindi una lunga tradizione a cui rifarsi, che continua ad aggiornarsi e arricchirsi, e che merita di essere conosciuta e approfondita, in grado di fornire – almeno in parte – ancora risposte valide e spunti per il presente. Il tema dell’educazione libertaria appare comunque di notevole rilevanza e attualità soprattutto oggi, in un contesto caratterizzato dalla crisi della scuola istituzionale tradizionale e dalla nascita – in molti paesi del mondo e anche in Italia – di esperienze di nuove ‘comunità educanti’ autogestite. A presentare queste esperienze e a discutere delle problematiche ad esse legate saranno coinvolti dei relatori particolarmente qualificati. Di fatto, si tratta del primo ciclo di incontri di questo genere a livello nazionale, inteso come momento di riflessione ad ampio raggio e rivolto a un pubblico vasto, essendoci stati finora soltanto degli incontri tra addetti ai lavori (in particolare nell’ambito della “Rete per l’educazione libertaria”).
Gli incontri sono aperti a tutti. Sono invitati in particolare insegnanti, studenti, genitori, più in generale chiunque lavori nel mondo della scuola e della formazione e/o abbia interesse per i temi pedagogici e della educazione.
Curatore del ciclo è Andrea Papi, educatore e saggista, socio della BLAB. In concomitanza con il ciclo d’incontri, dal 21 ottobre nei locali della Biblioteca comunale di Castel Bolognese, è allestita un’esposizione di testi e documenti dedicati all’educazione libertaria, forniti dalla Biblioteca Libertaria “Armando Borghi” e dall’Archivio Storico della Federazione Anarchica Italiana (Imola)
Per ulteriori info e per iscrizione ai seminari contattare Andrea Papi: tel. 0543 60404 / papiandrea1221@gmail.com
In allegato: programma.
Inline image 1

Comments are closed.