Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

Libri. E-book: “Mezza Rivoluzione o La Rivoluzione Integrale”

Posted: Maggio 31st, 2016 | Author: | Filed under: libri | Commenti disabilitati su Libri. E-book: “Mezza Rivoluzione o La Rivoluzione Integrale”

Dopo la pubblicazione del manifesto di Cucina Sovversiva, il collettivo libertario Rivoltiamo La Terra, attraverso il suo sito magozine.it, pubblica un e-book focalizzandosi su tematiche politiche ed economiche.

Non si tratta di un classico e-book in pdf, ma un testo di cui ogni giorno a partire dalla prossima settimana, verranno pubblicati nuovi paragrafi.

Questa scelta è stata presa per facilitarne la lettura e la diffusione, che in pdf sarebbe stata dura da completare su uno schermo e che attraverso il cartaceo avrebbe avuto un limite nella sua diffusione dettato dai costi di stampa.

Vi invitiamo a seguirci on-line, presso:

– il sito web di pubblicazione

http://www.magozine.it/mezza-rivoluzione-o-la-rivoluzione-intregrale/

– la pagina facebook di diffusione

https://www.facebook.com/Rivoltiamo-La-Terra-984791391578145

Introduzione al testo

Mezza Rivoluzione o La Rivoluzione Integralea partire da un’analisi su cos’è il potere e su cos’è il lavoro, vuole far chiarezza su quella che è la situazione attuale: sul ruolo dei poteri politici ed economici in questa fase di transizione in cui si può osservare un trasferimento di quegli stessi poteri verso piani più alti di controllo.

Tale pubblicazione propone soluzioni per costruire un percorso a partire dal lavoro cooperativo, dall’auto-occupazione e dalle piccole aziende a gestione familiare per riappropriarsi del potere sottraendolo alla centralizzazione. Ovunque dev’essere indispensabile far tesoro dell’esperienza curda, ma anche di quella spagnola, che dal 2013 ad oggi attraverso la “Rivoluzione Integrale” è stata capace di delineare un percorso chiaro e di coinvolgere migliaia di persone. Non nella piazza che manifesta, o non solo, ma direttamente nella politica autogestionaria e in processi economici comunitari.

Cos’è la Mezza Rivoluzione” citata nel titolo della seguente pubblicazione?

E’ una “Rivoluzione a metà” perché certamente non ha la pretesa di realizzare l’utopia socialista;  ma punta su quel percorso autogestionario che si avvia sia nella costruzione di un percorso economico con tutte le realtà che decidono di allontanarsi dal sistema capitalista, sia nella costruzione di un percorso politico locale/municipale di autogoverno con tutte le individualità interessate.

Tutto ciò è realmente rivoluzionario dal momento in cui, con le giuste pratiche, evolvendo diventa capace di allargarsi e delegittimare l’autorità costituita. “Integrale” lo è, invece, perché non cede a compromessi per concretizzarsi: Non rinuncia mai a se stessa. Mezza Rivoluzione fa questo ed altro. A partire da una particolare analisi del “fenomeno vegano” ad esempio, tenta di definire un modello alimentare ed in generale di consumo, che per sua natura non può e non dev’essere strumentalizzato dal capitalismo per il suo business, inoltre non si limita a diatribe etiche tra chi è favorevole o no al consumo di carne. Ciò, condurrebbe la riflessione verso un “modello-altro” che in questa trattazione viene indicato come “modello Integrano”; un nuovo strumento ipotizzato, utile a coinvolgere piccole attività economiche già esistenti in una filiera innanzitutto libera dal lavoro salariato e dall’approvvigionamento dalla grande distribuzione.

Per concludere, quello che questo testo vuole evidenziare è che percorsi collettivi autogestionari sono realmente possibili, ma bisogna dotarsi di mezzi migliori per consolidare ed incanalare tutte le energie per contrastare concretamente il sistema che ci imbriglia e che tenta di sventare qualsiasi tentativo di emancipazione.

 


Comments are closed.