Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

Bologna: presentazione del libro “Fra diagnosi e peccato”

Posted: Maggio 31st, 2016 | Author: | Filed under: libri | Commenti disabilitati su Bologna: presentazione del libro “Fra diagnosi e peccato”

Martedì 31 maggio, ore 21, presso Modo Infoshop, via Mascarella 24/b
Fra diagnosi e peccato- La discriminazione secolare nella psichiatria e nella religione
un libro di Chiara Gazzola (Mimesis editore)

L’autrice ne parla con lo storico Antonio Senta.

Il confronto fra gli apparati psichiatrici e quelli religiosi evidenzia paradossi, incoerenze, una mancanza di linearità storica e metodologica; tuttavia emerge la pianificata volontà di legittimare la discriminazione e l’esclusione al fine di ottenere profitti, oltre a un controllo sociale sempre più capillare. Esistenze difficili, incomprese, contraddittorie marchiate dallo stigma della diagnosi e del peccato; emarginazione, sensi di colpa, espiazioni, ma anche strategie di resistenza individuali e culturali; differenti testimonianze di donne “malate” della volontà di non soccombere. L’analisi è completata dalle conversazioni con l’antropologa Michela Zucca e il medico Giorgio Antonucci e dall’intervista ad un sacerdote esorcista.


Comments are closed.