Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

Milano, Ateneo Libertario. Anarchismo e Democrazia

Posted: Aprile 18th, 2016 | Author: | Filed under: General | Commenti disabilitati su Milano, Ateneo Libertario. Anarchismo e Democrazia

ATENEO LIBERTARIO

VIALE MONZA 255 – MILANO (MM1 FERMATA PRECOTTO)

Venerdì 22 aprile 2016

Alle ore 21.00

Giuseppe Aiello

presenta il libro

ANARCHISMO e DEMOCRAZIA

Un’opera fondamentale,  un carteggio storico tra

ERRICO MALATESTA e FRANCESCO SAVERIO MERLINO

Rieditato dalla Fiaccola /Candilita e curato dallo stesso Giuseppe Aiello

Nell’aprile 1877 un gruppo di rivoluzionari internazionalisti aveva cercato di provocare una sommossa armata generalizzata a partire dal Matese, ma il tentativo, durante il quale due carabinieri erano stati feriti durante uno scontro (uno di essi morì alcuni giorni dopo) non aveva avuto fortuna e i componenti della “Banda del Matese” erano stati catturati dall’esercito italiano accorso in forze. Nel processo che seguì i rivoltosi furono assolti e liberati. Due dei protagonisti dell’episodio – Errico Malatesta, tra i principali organizzatori, e Saverio Merlino, avvocato difensore al processo di Benevento – furono nei venti anni successivi, in Italia e in esilio, tra le figure di maggior rilievo dell’anarchismo italiano. Il 29 gennaio 1897, con le elezioni alle porte, Il Messaggero pubblica una lettera di Merlino che dichiara superata la posizione astensionista e invita a rivolgere il voto verso i candidati del Partito socialista. Con la risposta di Errico Malatesta prende il via una lunga polemica a mezzo stampa tra i due vecchi amici che analizza a fondo i temi, ancora oggi attualissimi, che caratterizzano la contrapposizione tra anarchismo e democrazia.

ALLE ORE 19.30

 Cena di autofinanziamento (offerta libera) a cura dei

”CUCINIER* del POPOLO” (Gradita prenotazione)

 http://federazione-anarchica-milanese-fai.no blogs.org

ATENEO LIBERTARIO

FEDERAZIONE ANARCHICA MILANESE-FAI


Comments are closed.