Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

Libro. Memorie di un rivoluzionario, di Pëtr Alekseevič Kropotkin

Posted: Febbraio 15th, 2016 | Author: | Filed under: libri | Commenti disabilitati su Libro. Memorie di un rivoluzionario, di Pëtr Alekseevič Kropotkin

“Educato in una famiglia di possessori di servi, come tutti i giovani del mio tempo fui abituato alla necessità di comandare, rimproverare, punire. Ma quando al principio della mia carriera dovetti dirigere imprese importanti e trattare con gli uomini, quando ogni errore avrebbe potuto avere serie conseguenze, incominciai ad apprezzare tutta la differenza che vi è fra l’azione fondata sull’autorità e la disciplina e quella fondata sul principio del mutuo accordo.
La prima dà ottimi risultati in una parata militare, ma non vale niente quando si tratta della vita reale e quando lo scopo può solo essere raggiunto per mezzo dello sforzo costante di molte volontà convergenti. Benché allora non formulassi le mie osservazioni nei termini della lotta politica, posso dire però che in Siberia persi tutta la fiducia che avevo avuto fino a quel momento nella disciplina dello Stato. Ero già pronto a diventare un anarchico…
…La schiavitù volgeva allora alla fine. È storia recente, pare solo ieri, eppure anche in Russia pochi si rendono conto di ciò che era la schiavitù. Si ha generalmente una vaga idea delle pessime condizioni che portava con sé, ma l’effetto morale e intellettuale che essa esercitava sulla persona umana è solo intraveduto. È davvero stupefacente osservare la rapidità con cui si dimentica una istituzione sociale e le sue conseguenze quando esse cessano di esistere, e quanto breve tempo sia necessario poi per mutare gli uomini e le cose.”

Pëtr Alekseevič Kropotkin (1842-1921) è stato un importante geografo, esploratore, zoologo e militante anarchico. Ha fornito importanti contributi a varie scienze come la geografia, l’etologia e l’antropologia. I studi sociologici e politici risentono della suaforma mentis scientifica e si basano, tra l’altro, sull’evoluzionismo e lo studio del mondo naturale.

http://www.immanenza.it/catalogo/riflessioni-libertarie/memorie-di-un-rivoluzionario.html?jjj=1455568848437

copertina-kropotkin,-memorie


Comments are closed.