Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

rimini 27/11/2015: la prima guerra mondiale nel cinema italiano, filmografia 1915-2013

Posted: Novembre 27th, 2015 | Author: | Filed under: libri | Commenti disabilitati su rimini 27/11/2015: la prima guerra mondiale nel cinema italiano, filmografia 1915-2013

presentAzioni 2015

biblioteca Libertad

casa della Pace, via tonini 5, rimini

venerdì 27 novembre – ore 21.00

la prima guerra mondiale nel cinema italiano filmografia 1915-2013

di Enrico Gaudenzi e Giorgio Sangiorgi

ne parliamo con Domenico Gavella, curatore

 

La prima guerra mondiale nel cinema italiano. Filmografia 1915-2013

Autori:  Gaudenzi Enrico; Sangiorgi Giorgio

2014, 201 p., Longo Editore

Tutta la produzione cinematografica italiana sul primo conflitto mondiale riunita in un unico volume, contenente una scheda per ognuno degli oltre 200 titoli reperiti. I due autori hanno analizzato la storia ed i generi del cinema italiano per creare una filmografia ricca ed accurata, arricchita da un saggio in cui viene presentata l’evoluzione dell’immagine della grande guerra nel cinema italiano. Dalla filmografia emerge la rilevanza quantitativa dei film di fiction nel primo anno del conflitto e lo scarso numero di questo tipodi pellicole nel primo dopoguerra (compreso il lungo ventennio fascista). Particolare importanza nell’evoluzione dell’immagine della prima guerra mondiale è legata alla questione Trieste (che ritorna all’Italia nel 1954), capace di favorire la produzione di pellicole con un forte sapore irredentista. Il volume è corredato da dettagliati indici analitici: il primo, tematico, relativo agli eventi storici, il secondo riguardante i personaggi e il terzo (con le parole chiave) che riporta i vari temi rilevabili nei film. Nel volume, oltre ai film di fiction italiani, sono analizzati anche le coproduzioni e i film per la televisione dedicati al tema.

gavella


Comments are closed.