rimini 20/11/2015: utopia e azione

Posted: Novembre 15th, 2015 | Author: | Filed under: General | Commenti disabilitati su rimini 20/11/2015: utopia e azione

venerdì 20 novembre
biblioteca libertad

casa della Pace, via tonini 5, rimini

ore 21.00
presentazione di
utopia e azione
per una storia dell’anarchismo in Italia (1848-1984)

ne parliamo con l’autore

antonio senta

———————————————————————————————————

Se gli anarchici non se ne curano, la storia la faranno i loro nemici.
Gaetano Salvemini

Dai moti del 1848 al neo-anarchismo post-’68, Senta delinea un’originale storia dell’anarchismo italiano che intreccia la grande Storia con le innumerevoli piccole storie di donne e uomini che hanno dato consistenza reale a quel cocktail unico di libertà e uguaglianza che è l’idea anarchica. Grazie a una narrazione serrata e avvincente, partecipiamo in diretta al fluire tumultuoso degli eventi che attraversano, influenzano e spesso modificano la storia d’Italia. Se non mancano i personaggi più noti, questa è soprattutto la storia corale dei tanti anonimi protagonisti che sono stati la carne viva del movimento italiano, la storia degli ideali politici e delle passioni umane che hanno messo in moto generazioni di militanti. Ne viene fuori la ricchezza di un’idea intrinsecamente plurale, sperimentale e antidogmatica che attraverso la storia si fa movimento concreto in una dimensione che lungi dall’essere solo politica è anche e soprattutto sociale ed etica.

http://www.eleuthera.it/scheda_libro.php?idaut=222&idlib=382

Antonio Senta (Fiesole, 1980), ricercatore presso l’Università di Trieste, è membro del comitato scientifico dell’Archivio Famiglia Berneri-Chessa di Reggio Emilia e della collana OttocentoDuemila promossa dall’associazione Clionet. Ha inoltre lavorato a lungo presso l’International Institut of Social History di Amsterdam alla catalogazione di materiale archivistico concernente l’anarchismo italiano, argomento sul quale ha scritto diversi saggi, oltre al volume A testa alta! Ugo Fedeli e l’anarchismo internazionale (2012).

http://www.eleuthera.it/scheda_autore.php?idaut=222

 

book trailer

intervista a  antonio senta su fahrenheit – radio 3

http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-300e45c1-1ce6-4838-a0fc-a531c3d1d727.html

 


Comments are closed.