rimini 20/11/2015: utopia e azione
Posted: Novembre 15th, 2015 | Author: Circolo Culturale Libertario Rimini | Filed under: General | Commenti disabilitati su rimini 20/11/2015: utopia e azionevenerdì 20 novembre
biblioteca libertad
casa della Pace, via tonini 5, rimini
ore 21.00
presentazione di
utopia e azione
per una storia dell’anarchismo in Italia (1848-1984)
ne parliamo con l’autore
antonio senta
———————————————————————————————————
Se gli anarchici non se ne curano, la storia la faranno i loro nemici.
Gaetano Salvemini
Dai moti del 1848 al neo-anarchismo post-’68, Senta delinea un’originale storia dell’anarchismo italiano che intreccia la grande Storia con le innumerevoli piccole storie di donne e uomini che hanno dato consistenza reale a quel cocktail unico di libertà e uguaglianza che è l’idea anarchica. Grazie a una narrazione serrata e avvincente, partecipiamo in diretta al fluire tumultuoso degli eventi che attraversano, influenzano e spesso modificano la storia d’Italia. Se non mancano i personaggi più noti, questa è soprattutto la storia corale dei tanti anonimi protagonisti che sono stati la carne viva del movimento italiano, la storia degli ideali politici e delle passioni umane che hanno messo in moto generazioni di militanti. Ne viene fuori la ricchezza di un’idea intrinsecamente plurale, sperimentale e antidogmatica che attraverso la storia si fa movimento concreto in una dimensione che lungi dall’essere solo politica è anche e soprattutto sociale ed etica.
http://www.eleuthera.it/scheda_libro.php?idaut=222&idlib=382
Antonio Senta (Fiesole, 1980), ricercatore presso l’Università di Trieste, è membro del comitato scientifico dell’Archivio Famiglia Berneri-Chessa di Reggio Emilia e della collana OttocentoDuemila promossa dall’associazione Clionet. Ha inoltre lavorato a lungo presso l’International Institut of Social History di Amsterdam alla catalogazione di materiale archivistico concernente l’anarchismo italiano, argomento sul quale ha scritto diversi saggi, oltre al volume A testa alta! Ugo Fedeli e l’anarchismo internazionale (2012).
http://www.eleuthera.it/scheda_autore.php?idaut=222
book trailer
intervista a antonio senta su fahrenheit – radio 3
Commenti recenti