Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

Rimini, Biblioteca Libertad. Venerdì 13 marzo, Quando c’era il futuro. Tracce pedagogiche nella fantascienza, con Daniele Barbieri e Raffaele Mantegazza

Posted: Marzo 5th, 2015 | Author: | Filed under: General | Commenti disabilitati su Rimini, Biblioteca Libertad. Venerdì 13 marzo, Quando c’era il futuro. Tracce pedagogiche nella fantascienza, con Daniele Barbieri e Raffaele Mantegazza

Biblioteca Libertad Rimini SGUARDI DI PACE E DI FURORE: INCONTRI CON AUTORI E AUTRICI DI TESTI, VIDEO, IDEE.

presso Casa della Pace, via Tonini 5, Centro Storico, Rimini

venerdì 13 marzo 2015 h. 21.00

Daniele Barbieri e Raffaele Mantegazza

Quando c’era il futuro. Tracce pedagogiche nella fantascienza

La fantascienza inventa mondi, crea forme di vita, mette in scena futuri possibili. Come la fantascienza ma in modi diversi anche l’educazione è un’attività che crea futuro per gli esseri umani. Porre a contatto questi due campi del sapere può essere una sfida interessante.
Pensando l’educazione come sfida utopica per mettere al mondo esseri umani che provino acambiare il mondo, questo testo interroga il genere letterario di Asimov, Dick, Le Guin, Simak e tanti altri proprio nelle sue declinazioni più prossime alla politica e all’utopia.
La grande narrativa fantascientifica nei suoi temi più rilevanti (il rapporto con il tempo, l’ecologia, le relazioni di genere, gli esseri artificiali e robotici, il gioco delle generazioni e altri ancora) ci aiuta infatti a trattare argomenti che ritroviamo in modo potente nelle riflessioni pedagogiche.
Ne nasce una vera e propria “doppia lettura” che affianca all’analisi letteraria e storica (Barbieri) una sottolineatura pedagogica (Mantegazza), nell’ottica di quella contaminazione tra generi e saperi che ci sembra sempre più strategica per il futuro delle scienze umane.

 

barbieri


Comments are closed.