Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

Rimini, 17 novembre. Il popolo kurdo tra Resistenza e Autonomia

Posted: Novembre 14th, 2014 | Author: | Filed under: General | Commenti disabilitati su Rimini, 17 novembre. Il popolo kurdo tra Resistenza e Autonomia

kobane-def

Kobane è sotto attacco da oltre due mesi.

Ma cosè Kobane e chi l’attacca e perché?

Kobane fa parte della confederazione autonoma del Rojava, un esperimento rivoluzionario di altra organizzazione economico-sociale e politica nel cuore del medio oriente infiammato da immensi interessi capitalistici e guerre imperialiste occidentali, sciovinismi religiosi, teocrazie e petromonarchie.

È in questo territorio che il popolo kurdo lotta per la propria autonomia, e quella di chi vuole liberarsi della presenza barbara dello sfruttamento capitalista e delle sue guerre, delloppressione dello stato e dei fanatismi religiosi. In Siria, sul confine turco, una sollevazione di uomini e donne sta dimostrando che si può vive re senza sfruttamento del capitale sulla popolazione, e senza oppressione delluomo sulla donna. Un esperimento vivo di comunismo meticcio, ecologista e femminista.

Per questo l’Isis, la Turchia e l’Occidente attaccano così pesantemente la rivoluzione del Rojava.
Perché la sua resistenza popolare armata sta dimostrando che non solo unalternativa ideale allideologia dominante è possibile, ma può concretamente applicarsi, resistere e ci auspichiamo vincere, qui e ora. Questa è la sua potenza.

Per sostenere questa forza rivoluzionaria dobbiamo mettere in moto processi virtuosi di informazione e solidarietà popolare.

Con il popolo kurdo, per l’autonomia

 


Comments are closed.