Rimini, 17 novembre. Il popolo kurdo tra Resistenza e Autonomia
Posted: Novembre 14th, 2014 | Author: Circolo Culturale Libertario Rimini | Filed under: General | Commenti disabilitati su Rimini, 17 novembre. Il popolo kurdo tra Resistenza e AutonomiaKobane è sotto attacco da oltre due mesi.
Ma cosè Kobane e chi l’attacca e perché?
Kobane fa parte della confederazione autonoma del Rojava, un esperimento rivoluzionario di altra organizzazione economico-sociale e politica nel cuore del medio oriente infiammato da immensi interessi capitalistici e guerre imperialiste occidentali, sciovinismi religiosi, teocrazie e petromonarchie.
È in questo territorio che il popolo kurdo lotta per la propria autonomia, e quella di chi vuole liberarsi della presenza barbara dello sfruttamento capitalista e delle sue guerre, delloppressione dello stato e dei fanatismi religiosi. In Siria, sul confine turco, una sollevazione di uomini e donne sta dimostrando che si può vive re senza sfruttamento del capitale sulla popolazione, e senza oppressione delluomo sulla donna. Un esperimento vivo di comunismo meticcio, ecologista e femminista.
Per questo l’Isis, la Turchia e l’Occidente attaccano così pesantemente la rivoluzione del Rojava.
Perché la sua resistenza popolare armata sta dimostrando che non solo unalternativa ideale allideologia dominante è possibile, ma può concretamente applicarsi, resistere e ci auspichiamo vincere, qui e ora. Questa è la sua potenza.
Per sostenere questa forza rivoluzionaria dobbiamo mettere in moto processi virtuosi di informazione e solidarietà popolare.
Con il popolo kurdo, per l’autonomia
Commenti recenti