Bologna, Circolo Anarchico Berneri
Posted: Aprile 18th, 2016 | Author: Circolo Culturale Libertario Rimini | Filed under: General | Commenti disabilitati su Bologna, Circolo Anarchico BerneriLa Resistenza è liberazione!
calendario eventi:
-Sabato 16 aprile dalle ore 14 @Piazza dell’Unita’
Per il diritto all’abitare, il conflitto sociale, l’autogestione e le alternative
-Giovedi 21 aprile ore 18 @Vag61
Torna Resistenze in Cirenaica: “Questa sera all’ippodromo ci sono le corse”
-Da sabato 22 aprile alle ore 22 @XM24
Resistere nei quartieri, liberarsi dai confini
Concerto con Balotta Continua+ Le Tremende + DrowingDog & Malatesta. Il giorno seguente domenica 24 aprile dalle ore 11 @Piazza dell’Unità Colazione- pranzo, varie iniziative e laboratori (vieni in bici)
– Domenica 24 aprile ore 16 @Piazza di porta Santo Stefano
Bologna Brucia 2016
– Domenica 24 ore 21 @Vag61:
Proiezione (prima bolognese) di “La mia ascia di guerra”
LUNEDI 25 APRILE ALLE ORE 10 @PIAZZA DELL’UNITA
CORTEO ANTI FASCISTA
-Sabato 30 aprile alle ore 14 @Piazza del Colori
…NON STAREMO A GUARDARE
Giornata di eventi contro il tentativo di aprire in sordina una palestra fascista di sport da combattimento in Via Mattei
1°FESTIVAL DELLE CUCINE POPOLARI E AUTOGESTITE
Mossi dalla convinzione che la cucina sia un campo assolutamente non neutro, che viva le contraddizioni e i ricatti del reale, che quindi debba essere un terreno di lotta e possa scatenare processi politici, intendiamo lanciare per inizio maggio un incontro nazionale, transnazionale e intergalattico a tutte quelle cucine e a tutti quei cucinieri sovversivi che fossero interessati a condividere con noi questo spunto, che intendano la sovversione del nostro tempo come anche sovversione di ciò che ruota attorno al cibo.
Rivendicare e organizzare l’accesso per tutt* a un cibo genuino, il più possibile fuori dalle logiche di mercato e libero dallo sfruttamento è un programma politico vasto e ancora tutto da scrivere, che contempla risposte molto diverse fra loro a seconda delle specificità dei bisogni e dei desideri dei territori che lo esprimono.
Cucine di strada, mense, osterie e taverne, popolari e autogestite, tante e diverse sono le esperienze che negli ultimi anni sono nate in giro per l’Italia. Oltre il mero autofinanziamento per l’autogestione, anche la cucina diventa spazio di rivendicazione politica e costruzione di autonomia.
Facciamo questa chiamata perché anche solo contribuire a una mappatura di tutto quello che si “muove” ci sembra un lavoro interessante. Scommettiamo nell’incontro e nel confronto delle varie esperienze che vorranno partecipare e siamo mossi dal desiderio di contagio, con la convinzione che nessuno abbia la “ricetta rivoluzionaria” in tasca.
L’incontro sarà strutturato in due giorni, sabato 7 e domenica 8 maggio, e sarà incentrato sull’idea di cucina come strumento di resistenza.
Sabato, negli spazi di XM24, proporremo dei tavoli tematici di discussione che confluiranno in una plenaria.
- Approvvigionamento di materie prime e filiera alimentare;
- Forme di organizzazione delle cucine tra conflittualità e sostenibilità politica;
- Sfruttamento: antispecismo, corpi, ecologia politica;
- Profitto e controllo: il cibo nelle istituzioni totali.
Domenica sarà invece un giorno di festa e cucina di strada
Rete Eat The Rich
Gastronomia Precaria
Commenti recenti