FAI Reggiana. I DIMENTICATI CHE NON DIMENTICHIAMO
Posted: Gennaio 28th, 2015 | Author: Circolo Culturale Libertario Rimini | Filed under: General | Commenti disabilitati su FAI Reggiana. I DIMENTICATI CHE NON DIMENTICHIAMOSINTI, ANARCHICI, COMUNISTI, OMOSESSUALI, ROM E DISABILI
I DIMENTICATI CHE NON
DIMENTICHIAMO
La giornata della memoria, che in tutto il mondo celebra l’anniversario dell’ingresso nel campo di concentramento di Auschwitz, non può che legarsi al ricordo indelebile dei treni che per anni hanno trasportato ebrei, sinti, rom, omosessuali, politici, malati di mente verso lo sterminio.
Una memoria, la nostra, che si estende a deportazioni, repressioni e genocidi di tutte le epoche.
Ma per conferire alla memoria un valore presente vogliamo ricordare la storia che, col tentativo di tacere le responsabilità, viene forzosamente ignorata dalle commemorazioni ufficiali e istituzionali.
Non si può allora non pensare alle guerre ancora in corso in cui lo stato italiano sta combattendo per motivi di interesse geopolitico come in Afghanistan, in Siria ed in Kuwait, alla responsabilità diplomatiche e militari dello stato italiano nella guerra dell’Ex Jugoslavia, ai campi nomadi ancora presenti sul nostro territorio, ai sempre più numerosi attacchi a omosessuali, lesbiche e transgender, alla vera e propria guerra intrapresa contro gli immigrati che sta uccidendo migliaia e migliaia di persone ogni anno.
Invitiamo tutti a ricordare coloro che rappresentarono una radicale opposizione all’autoritarismo ed al nazifascismo, tutte le persone che in ogni epoca hanno sofferto e perso la vita per gli interessi delle classi egemoni e tutti coloro che sono stati uccisi lottando contro l’autorità e il dominio.
Federazione Anarchica Reggiana –FAI
Via Don Minzoni 1/d Reggio Emilia
federazioneanarchicareggiana.noblogs.org
Commenti recenti