Castel Bolognese: Pubbliche Conversazioni Alla Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”
Posted: Novembre 6th, 2014 | Author: Circolo Culturale Libertario Rimini | Filed under: General | Commenti disabilitati su Castel Bolognese: Pubbliche Conversazioni Alla Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”Castel Bolognese: PUBBLICHE CONVERSAZIONI
ALLA BIBLIOTECA LIBERTARIA “ARMANDO BORGHI”
Riprendono le pubbliche conversazioni proposte e organizzate dalla Biblioteca Libertaria “Armando Borghi” di Castel Bolognese. Sono previste relazioni introduttive di circa 30 minuti, cui seguirà il dibattito con i presenti. Le date e i temi dei prossimi incontri del nuovo ciclo autunnale sono:
► Sabato 8 novembre 2014, ore 16,30: Andrea Papi e Luciano Nicolini su
“I LIBERTARI, LA SANITA’ E LA PREVIDENZA”
► Sabato 6 dicembre 2014, ore 16,30: Andrea Papi e Luciano Nicolini su
“I LIBERTARI, LA GIUSTIZIA E LA SUA AMMINISTRAZIONE”
Si ricorda che nel corso del primo incontro, svoltosi in data 4 ottobre, si è discusso del tema: “Per un buon uso dell’utopia: l’utopismo come pratica antiutopica” (relatore: Franco Melandri)
Le conversazioni avranno luogo presso i locali della Biblioteca Borghi, in via Emilia 93/95 a Castel Bolognese (Saletta a piano terra, con ingresso diretto dal portico).
Per informazioni: centro.studi.fsmerlino@gmail.com.
_____________________
Franco Melandri (Forlì) ha collaborato a lungo con varie pubblicazioni anarchiche e libertarie («A rivista anarchica», «Volontà», «L’internazionale», «Senzapatria», «Libertaria») e con la rivista culturale «Una Città». Suoi interventi sono inoltre apparsi su «Il pensiero mazziniano», sulla rivista filosofica «Arcipelago» e su volumi collettanei dedicati a personaggi e momenti del pensiero politico libertario. E’ componente del collettivo redazionale dell’annuario «Libertaria – il piacere dell’utopia», edito da Mimesis (Milano).
Andrea Papi (Forlì), ex educatore di asilo nido e saggista, collabora regolarmente da decenni ad «A rivista anarchica». E’ autore di diversi libri, tra cui: “La nuova sovversione, ovvero La rivoluzione delegittimante” (1985); “L’androgino impedito: romanzo” (1999); “Tra ordine e caos: un’utopia possibile” (2008); ” Per un nuovo umanesimo anarchico. Realismo di un progettare libertario” (2009); “Quando ero ‘la dada coi baffi’. Educare e autoeducarsi” (2011).
Luciano Nicolini (Bologna), antropologo, si occupa di demografia e statistica. Ex funzionario della Regione Emilia-Romagna, attualmente insegna “Statistica sociale” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. E’ editore e redattore della rivista mensile «Cenerentola». Tra i suoi testi: “Appunti per una costituzione libertaria” (1995); “Considerazioni sul Programma della U.A.I.” (1995); “Cinquant’anni di Repubblica” (1996); “A proposito di biologia e ideologia” (1997); “A proposito di Piccole patrie” (1998).
Commenti recenti