Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

Alessio Lega, concerti: 24 aprile Novafeltria, 1 maggio Mutonia (Santarcangelo)

Posted: Aprile 22nd, 2018 | Author: | Filed under: musica | Commenti disabilitati su Alessio Lega, concerti: 24 aprile Novafeltria, 1 maggio Mutonia (Santarcangelo)
NEWSLETTER DI ALESSIO LEGA #21
foto di Stefano Buonamici
Buongiorno e ben trovati. Dal Germinale al Fiorile ci approssimiamo alla settimana laica del 25 aprile e primo maggio, sempre molto intensa per noi cantastorie del presente. Quest’anno l’anniversario di una data simbolica per la creatività politica, il 1968, doppiato dal 1978, l’anno delle Legge Basaglia, ci trova particolarmente coinvolti. E vi raccontiamo il perché.
Grande festa per Mare Nero al Paolo Pini.

Il Paolo Pini , l’ex-manicomio di Milano, ospita venerdì 20 aprile il grande concerto di chiusura della tournée di Mare Nero , il disco uscito lo scorso giugno.
Ovviamente quelle canzoni e quel disco continueranno a fare la loro strada – molta ne hanno già percorsa, ma l’Italia è lunga e larga e non siamo ancora stati dappertutto – per noi questo luogo riveste una particolare importanza, perché fa da cerniera fra molte iniziative e progetti. Per noi questa sarà l’occasione di fare una bella festa collettiva , di portare qualche vecchio amico ( Paolo e Isabella Ciarchi ci hanno promesso di passare, ma ci saranno altri ospiti a sorpresa).
Tutte le informazioni riguardanti la serata le trovate cliccando QUI.
A voi raccomandiamo di venire numerosi per riempire di vita e di canti, quelle mura un tempo testimoni di dolore.

I Partigiani, i Matti, le Leggere.
Il 24 aprile apriamo le danze della resistenza a Novafeltria (RM), cantando per l’ANPI locale.
Il 25 aprile saliremo sull’Appennino Bolognese, in particolare nella Casa del Popolo di Rasora(Castiglione dei Pepoli), dove dalle 16 intrecciandoci alle letture poetiche di Azzurra D’Agostino, canteremo di resistenze vecchie e nuove.
Sabato 28 aprile ritorniamo in Lombardia a Rho a suonare per i cari amici della Corte Popolare.

Maggio è il mese dei matti, ovvero quello dell’anniversario della Legge 180, che porta il nome del suo ispiratore Franco Basaglia. Mentre è già in preparazione una ristampa (con gustose aggiunte di testo e di audio) del nostro disco di dieci anni fa “E ti chiamaron matta”, ricominciamo a suonare in giro quelle canzoni epocali di Gianni Nebbiosi.
Il primo maggio saremo alla festa del Campo Mutoid– il collettivo di scultori attivo da trent’anni in Romagna – dove ci esibiremo per due volte, in modo da garantire le riprese video che il nostro amico e regista Riccardo Pittaluga sta dedicando al progetto dei “Matti” e alla vicenda terribile di Mastrogiovanni.
Il4 maggio recuperiamo il concerto allo spazio “Libera” di Modena.
Il 5 maggio all’ARCIpelago di Cremona il nostro concerto sarà dedicato a “Danilo Montaldi”, il poeta della marginalità ribelle di “Milano Corea” e delle “Autobiografie della Leggera”.
Il 9 maggio a Perugiafaremo controcanto a Piero Cipriano – psichiatra “riluttante” e autore dei più straordinari libri degli ultimi anni sulla sofferenza psichica.

A Roma per la poesia e la solidarietà.
Il 10 maggio a Roma prenderemo parte a una grande iniziativa di poesia, per la quale abbiamo preparato qualche chicca imperdibile: un inedito Balestrini in musica.

Nel tempo balordo che stiamo vivendo è spesso molto evidente ciò che non ci appartiene, ci umilia, ci repelle… ma questa rivoluzione invece, che proprio ora sarebbe necessaria, non capiamo con chi vorremmo farla. Ogni tentativo di ricomposizione fallisce prima ancora di cominciare: la parola più difficile da pronunciare è diventata il “noi”. Buttati a calci in culo fuori dalla Storia, proviamo a riaffermare il senso delle storie. Per questo torna essenziale intendersi sul punto comune di alcuni principi: la solidarietà. Oggi l’eguaglianza è al ribasso e la libertà è di chi se la può comprare… ma se ripristiniamo la solidarietà, si potrà ricominciare a volere un mondo nuovo.

Ecco perché siamo fieri di tornare dopo tanto tempo a Roma, portandoci per la prima volta le canzoni di Mare Nero e quelle dei Matti, proprio in nome della solidarietà.
Il 12 maggio allo Spazio Sociale “100Celle aperte” in sostegno del Progetto “La Lima” per le vittime della repressione, saremo in concerto.

E poi splenderà l’estate e vi daremo nuove notizie di noi.
PROSSIMI EVENTI
Aprile

20 – Milano, ex-OPG Paolo Pini, ore 21.30, Rassegna “Aprile Partigiano”, Mare Nero in concerto con Guido Baldoni e ospiti a sorpresa.
24 – Novafeltria (RM), Caffé Grand’Italia, dalle ore 18,30 con I Malfattori.
25 – Castiglione dei Pepoli (BO), Casa del Popolo di Rasora, ore 16.00, Concerto Resistente  con Guido Baldoni e con letture di Azzurra D’Agostino.
28 – Rho (MI), Corte Popolare – via Umbria 8 (loc. Biringhello), ore 21,30 Mare Nero in concerto con Guido Baldoni.

Maggio

1  – Workout Festival del Primo Maggio a Mutonia anteprima di “E ti chiamaron matta 2018” con Rocco Marchi.
4  – Modena, Spazio Sociale Libera – via del Tirassegno 7, ore 22.00, Mare Nero in concerto con Rocco Marchi.
5  – Cremona, ARCIpelago – Via Speciano, 4, ore 21.00 Concerto con Rocco Marchi.
6  – Torino, Sede FAI Corso Palermo 46, ore 18,30, incontro/cantata sul canzoniere anarchico.
9  – Perugia, Edicola 518, ore 18.00 Festa Basagliana con Piero Cipriano “E ti chiamaron matta 2018”.
10 – Roma, Teatro di Tor Bella Monaca, ore 21,00, “Canzoniere” intervento in una grossa iniziativa legata alla poesia.
12 – Roma, Spazio Sociale 100Celle, via delle Resede 5, ore 22.00, Concerto benefit per “La lima” con Rocco Marchi.
13 – Bologna, Circolo Venti Pietre, ore 18.00 “E ti chiamaron matta 2018”.
17 – Santarcangelo di Romagna, “Festa dei Fiori”, canti con gli alunni delle Medie Inferiori che hanno partecipato alla stage di canti partigiani.
18 – Imola, concerto coi Malfattori.
26 – Vicenza, “Spazio der Ruf”, concerto con Guido Baldoni, artista ospite Alberto Cantone.
28 – Brescia, Piazza Loggia, Processo ai Migranti.

Giugno

2 – Cooperativa Agricola Valli Unite (AL), ore 21.30, incontro/concerto.
3 – Perla Nera, Alessandria.
8 – Corigliano d’Otranto (LE), Lu ‘mbroja.
9 – Alessando (LE).
10 – Taviano (LE).

Per rimanere in costante aggiornamento su concerti e attività, tenete d’occhio il sito ufficiale e la pagina facebook.

Comments are closed.