Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

La cooperazione umana

Posted: Gennaio 11th, 2017 | Author: | Filed under: General | Commenti disabilitati su La cooperazione umana

La cooperazione umana
Il pensiero libertario ed antiautoritario è una conquista dell’umanità, avvantaggiarsene, con consapevolezza e responsabilità, è un atto di volontà, corollario dell’evoluzione del patrimonio ideale dell’uomo. A positivo fondamento della concezione anarchica è il principio della mutualità, in cui è implicito il concetto solidaristico di cooperazione, volontaria, autogestita e di reciproco beneficio, tra uomini liberi ed uguali.
Kropotkin, nel suo importante libro “Il mutuo appoggio”, documenta esempi di aiuto reciproco tra specie animali e nell’uomo, tra popolazioni “selvagge e barbare”, con i clan e le tribù, e durante le epoche storiche del Medioevo, con il comunalismo, e della prima rivoluzione industriale, con la nascita dei sindacati e delle società di solidarietà operaia. L’asse portante del pensiero kropotkiano è che l’evoluzione della vita organica, nelle sue manifestazioni biologiche e storiche, è favorita e determinata dalla realtà del mutuo appoggio. E’ in contrapposizione all’idea di conflittualità o concorrenzialità perenne, su cui si restringono visioni sociologiche di élite, tese alla esaltazione della lotta di ciascuno contro tutti per la sopravvivenza individuale e della propria specie (il darwinismo sociale). …

continua:

https://www.facebook.com/groups/131076036272/permalink/10154624722581273/


Comments are closed.