Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

Reggio Emilia. I dimenticati che non dimentichiamo. Gay, lesbiche, bisessuali, transessuali dallo sterminio nazista ai giorni d’oggi

Posted: Gennaio 20th, 2016 | Author: | Filed under: General | Commenti disabilitati su Reggio Emilia. I dimenticati che non dimentichiamo. Gay, lesbiche, bisessuali, transessuali dallo sterminio nazista ai giorni d’oggi

I dimenticati che non dimentichiamo

 Gay, lesbiche, bisessuali, transessuali dallo sterminio nazista ai giorni d’oggi

incontro dibattito

sabato 23 gennaio 2016

dalle ore 17.30

In occasione del giorno della memoria, anche quest’anno recuperiamo o cerchiamo di far conoscere la memoria di tutte quelle categorie di persone, discriminate e sottoposte a sterminio durante il periodo nazista, la cui oppressione e marginalizzazione è continuata anche in seguito.

Sabato 23 gennaio approfondiremo la discriminazione (che ha portato anche allo sterminio durante il nazi-fascimo) subita da chi esprimeva ed esprime una sessualità non corrispondente alla norma imposte dai regimi totalitari, ma anche dalle democrazie. Discriminazioni che vanno avanti anche al giorno d’oggi; discriminazioni su cui è strutturalmente fondata la nostra società eteronormativa.

Anche qui a Reggio Emilia stiamo assistendo alla ricomposizione di un fronte omofobo e sessista, sostenuto a piene mani dal vescovo e dagli ambienti clericali anche interni alle istituzioni. Le manifestazione delle Sentinelle in Piedi e l’apertura del centro Courage sono solo la punta dell’iceberg di una cultura da sempre omofoba e patriarcale. Pensiamo che questa iniziativa si inserisca in un percorso, in divenire, che costruisca una critica radicale a tutte quelle strutture sociali basate sulla sistematica discriminazione di chi è considerato diverso.

Parleremo della persecuzione, e sterminio, di coloro che non rientravano nell’eternormatività da parte dei nazisti, con una relazione a cura di Gian Maria Valent, poi proietteremo il documentario Paragraph 175 (65 minuti, Germania, 2000 regia di Rob Epstein e Jeffrey Friedman), e, infine, con il Collettivo Variabile Indipendente discuteremo di cosa significhi fare politica di genere nella nostra società.

 presso il Circolo Anarchico Berneri – via don Minzoni 1/d Reggio Emilia

A seguire cena offerta libera

 Collettivo Variabile Indipendente – Reggio Emilia                  Federazione Anarchica Reggiana – FAI  Arcigay Reggio Emilia

homocaust_web

 


Comments are closed.