Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

MANIFESTAZIONE NO MUOS, 4 APRILE, NISCEMI

Posted: Marzo 16th, 2015 | Author: | Filed under: General | Commenti disabilitati su MANIFESTAZIONE NO MUOS, 4 APRILE, NISCEMI

La sentenza del TAR di Palermo del 13 febbraio 2015 ha decretato che il Muos è ILLEGALE ED ILLEGITTIMO. A distanza di sei anni si ha la prima conclusione giudiziaria, che legittima la protesta portata avanti dal movimento No Muos e dai molti cittadini a cui quest’installazione è stata imposta. Ancora una volta, nessun organo competente si fa carico di far rispettare una sentenza che dovrebbe essere esecutiva. Ancora una volta è la mobilitazione dal basso che fa opera di monitoraggio constatando che i lavori al cantiere Muos sono tutt’altro che fermi. Sappiamo bene che questa sentenza non è il punto d’arrivo di questa lotta, sappiamo bene che toccherà ancora a noi proteggere la sughereta di Niscemi dalla devastazione ambientale e dall’occupazione militare, toccherà ancora a noi difendere il diritto a vivere in un posto sano, il diritto alla salute. Necessario è a questo punto unire le forze per far sì che tale sentenza venga rispettata e il cantiere Muos chiuso da sigilli e smantellato. Necessario è a questo punto il coinvolgimento e la partecipazione di chi, secondo i propri metodi, è cittadino attivo e si occupa del nostro territorio, riteniamo che l’incrocio virtuoso di più elementi condizionino la vita morale e le scelte di un Paese. Chiediamo pertanto a tutte le associazioni, i partiti, i sindacati e le parrocchie di aderire alla manifestazione nazionale No Muos che si terrà sabato 4 aprile , concentramento alle ore 14:00 al presidio No Muos di contrada Ulmo.

Si prega di dare adesione via mail: nomuoseventi@gmail.com entro il 30 marzo.

 

LA LOTTA NOMUOS CONTINUA CONTRO OGNI GUERRA #CI VEDIAMO A NISCEMI La sentenza del TAR di Palermo del 13 febbraio ha decretato che il Muos è illegale ed illegittimo; partendo da questo giudizio, la lotta del movimento NO MUOS in questi anni rappresenta quindi la volontà popolare di applicare quella giustizia sociale che solo a distanza di 6 anni dall’approvazione del progetto Muos in c.da Ulmo ha avuto una conclusione giudiziaria. Sul versante globale, mentre qui gli avvocati sono indaffarati a sbrogliare quelle matasse burocratiche che hanno permesso l’installazione del Muos, i mass media sono impegnati a presentare il nuovo prodotto delle politiche guerrafondaie degli stati occidentali, ovvero l’Isis nato sulle ceneri degli interventi “umanitari” delle precedenti guerre in Africa e Medio Oriente. I maestri nell’arte della strumentalizzazione e della guerra, cinicamente, cercheranno di usare questo nuovo spauracchio per giustificare ancor di più gli investimenti nel settore militare compreso quindi il Muos, le operazioni che serviranno a consolidare il dominio in quei territori ricchi di risorse energetiche e sempre peggiori politiche securitarie volte ad neutralizzare qualsiasi forma di dissenso interno e a dissuadere tutti quei migranti che fuggendo dagli inferni della guerra e della miseria, quotidianamente ormai rischiano la vita nel Mar Mediterraneo. Come se ce ne fosse bisogno, questa nuova sentenza ha ulteriormente dimostrato che siamo noi ad essere dalla parte della giustizia; siamo noi che abbiamo difeso la sughereta dalla devastazione ambientale, noi che abbiamo difeso la salute dei cittadini di Niscemi con i nostri corpi e le nostre pratiche di lotta, noi che abbiamo scelto in modo chiaro ed inequivocabile da che parte stare. Abbiamo subito denunce, intimidazioni, ritorsioni: non ci siamo fermati e non ci fermeremo mai. Questo è successo nonostante i continui attacchi da parte delle istituzioni schierate a difesa dell’illegalità (prefettura, consolato americano, forze dell’ordine, regione Sicilia e Governo Nazionale). La sentenza del TAR ha però il grande merito di elencare ad una ad una tutte le inadempienze di cui si sono resi responsabili gli enti preposti a “far rispettare le regole”. Tutti quanti, nessuno escluso, hanno applicato la regola del “Non vedo, non sento e non parlo” delle tre scimmiette. Ecco perché dopo le giornate del 9 agosto, i blocchi stradali, i cortei, lo sciopero sociale chiamiamo tutti ancora una volta alla mobilitazione: invitiamo tutti e tutte ad una grande manifestazione nazionale il 4 Aprile per ribadire che la terra è nostra e non di Cosa NOSTRA, americani e guerrafondai, politicanti e burocrati prezzolati.

Allora #CI VEDIAMO A NISCEMI!! CONTRO IL MUOS, CONTRO OGNI GUERRA COORDINAMENTO DEI COMITATI NO MUOS


Comments are closed.